Percorsi


  • I Presidenti della Camera nell'archivio Luce
    I Presidenti della Camera nell'archivio Luce

    L'Italia dagli anni Dieci agli anni Novanta: la storia politico-parlamentare nazionale è ben documentata nelle immagini dell'archivio Luce. E' dunque possibile in questa sezione seguire le orme dei tanti protagonisti della vita politica del Paese che, nel Novecento, ricoprirono la carica di Presidente della Camera.

    I protagonisti della politica
    I protagonisti della politica

    La preziosa documentazione conservata dall'archivio di Cinecittà Luce consente di tracciare un profilo unico della vita parlamentare del nostro Paese nel Novecento. Una storia completa in immagini. Delle classi dirigenti al potere, degli uomini e dei partiti che hanno animato (e umiliato nel caso dei politici del ventennio) le istituzioni italiane, ed in particolare le sedute della Camera dei deputati.

    I luoghi della politica
    I luoghi della politica

    Le immagini d'archivio presentate in questa sezione costruiscono un itinerario geografico-simbolico della politica parlamentare. Montecitorio è palazzo storico e scenario in cui la Camera esercita costituzionalmente i propri poteri. L'immagine della piazza si identifica per molti nel ricordo dell'ingresso dei deputati in Parlamento.

    I tempi della politica
    I tempi della politica

    La legge di riforma della rappresentanza politica, promulgata nel maggio 1928, liquidava definitivamente lo stato parlamentare. Occorrerà attendere la Consulta nel 1945, la Costituente ed il referendum nel 1946 per rifondare l'ordinamento democratico. I documentari sul 2 giugno - che ricostruiscono la storia d'Italia dalla guerra alla Costituente - si intrecciano al racconto dei cinegiornali sull'esercizio di voto nelle prime consultazioni libere del dopoguerra.